Conferma Iscrizioni a.s. 2024-2025 classi prime Liceo Classico e Linguistico

Si comunica che l’integrazione dei dati per le iscrizioni accettate all’a.s. 2024-2025 avverrà con le seguenti modalità:

• entro mercoledì 10 luglio 2024, i genitori/esercenti della responsabilità genitoriale dovranno consegnare in segreteria l’informazione relativa al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi con l’indicazione del voto in decimi (la certificazione è rilasciata dalla scuola media; se non ancora rilasciata si può consegnare l’autocertificazione allegata).

La Segreteria sarà aperta da martedì 2 luglio a mercoledì 10 luglio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

• Tutti gli altri documenti dovranno essere consegnati alla scuola attraverso la Piattaforma Unica, secondo le modalità che saranno comunicate nelle prossime settimane, seguendo il piano di attivazione delle funzionalità per lo scambio documentale tra scuola e famiglia, previsto dal M.I.M.

Il versamento del Contributo volontario è di € 130.00 e va effettuato sul canale Pago in Rete accessibile attraverso il seguente link: www.istruzione.it/pagoinrete

Alla Home di Pago in Rete -> Accedi -> Vai a Pago in Rete Scuole -> Versamenti volontari.

• Inserire il codice meccanografico della scuola RMPC150008 cerca ->
  • Cliccare sull’icona con la lente di ingrandimento (colonna a destra “azioni”)
  • Compare il versamento relativo al Contributo volontario: cliccare sui simboli <€ compilare i campi in bianco con i propri dati e cliccare sul tasto Effettua il pagamento.
  • A questo punto si potrà eseguire il pagamento scegliendo tra pagamento immediato (on line con carta di credito) oppure offline, stampando il bollettino, anche presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, app su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.

Il contributo volontario per la scuola ha la natura di erogazione liberale e, come deliberato dal Consiglio di Istituto, è pari a € 130,00 (€ 104,00 per il secondo figlio, € 91,00 per il terzo figlio e € 65,00 per le famiglie con un reddito inferiore al limite previsto annualmente per l’esenzione dalla tassa scolastica governativa).

Tale contributo, dalla quota invariata rispetto agli anni precedenti regolarmente deliberata dal Consiglio di Istituto nell’ambito del Programma Annuale e del Piano triennale per l’offerta formativa (P.T.O.F.), pur essendo di natura liberale, costituisce una fonte essenziale per la scuola al fine di garantire alti livelli qualitativi dell’offerta formativa e sarà utilizzata esclusivamente per finanziare le seguenti attività e servizi:

• Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile verso terzi
  • Costi di gestione del Registro Elettronico
  • Noleggio e manutenzioni delle fotocopiatrici nelle tre sedi
  • Manutenzione e rinnovo ordinario dei materiali e dei sussidi didattici
  • Spese per l’ampliamento dell’offerta formativa e per il suo miglioramento qualitativo (ad. es. progetti e attività pomeridiane come i corsi di preparazione agli esami per le certificazioni di lingue straniere, laboratorio teatrale, sportello d’ascolto etc.)
  • Fondo di solidarietà

Il contributo volontario potrà essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo, ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 40/2007.