Spider-Math – Gara di Matematica per le medie: Fucini (primi, e secondi), Cecco Angiolieri (secondi), Piva (terzi)

Sabato 22 gennaio 2022 si è svolta la settima edizione della gara a squadre di matematica per gli studenti delle scuole medie.

Spider Math gare di matematica 2022

Anche quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria la competizione si è svolta a distanza. Nonostante la diversa organizzazione, l’iniziativa è stata accolta con favore dalle scuole medie del territorio. È stato così superato di gran lunga il numero di iscritti dello scorso anno: 245 allievi divisi in 70 squadre, provenienti dalle seguenti scuole:

I.C Alberto Sordi
I.C Giovanni Falcone
I.C Via Val Maggia – Piva
I.C Via Val Maggia – Valdarno I.C. Piaget – Majorana
I.C. Piazza Filattiera – Toscanini I.C. Poppea Sabina
I.C. Renato Fucini
I.C. Sinopoli – Ferrini
I.C. Sinopoli Ferrini
I.C. Uruguay – Gino Bartali I.C. Via Savinio – Cecco Angiolieri

Il titolo scelto quest’anno Spider-Math voleva sottolineare la forza (i super poteri) della matematica nel risolvere i problemi del nostro oggi.
La gara ha mantenuto il clima giocoso delle altre edizioni mettendo ancora una volta in luce la qualità, la competenza e l’interesse dei ragazzi nell’affrontare questioni matematiche, in un contesto di collaborazione e di sportività. A ragione di questi risultati c’è senza dubbio il lavoro dei loro insegnanti di matematica che con passione e dedizione, in un momento non certo facile, hanno continuato ad alimentare produttivamente la curiosità e la voglia di conoscere dei loro allievi. Va a loro il mio ringraziamento particolare per la collaborazione e l’amicizia che assicurano buona salute questo progetto di continuità.
Un ultimo doveroso ringraziamento è rivolto alle ragazze del Liceo Matematico delle classi 3H e 4H che hanno dato un contributo sostanziale alla macchina organizzativa dell’iniziativa.
Di seguito la classifica finale e le squadre premiate dalla sedicesima posizione fino al podio
La cerimonia di premiazione si svolgerà on line sabato 5 febbraio alle h.16,00 (verrà inviato a tutti gli interessati il link della videoconferenza meet)
Successivamente saranno recapitati, nelle rispettive sedi delle scuole, i premi previsti.
Con un pensiero alla prossima edizione (l’ottava) alla quale vi do già da ora l’appuntamento … buona Matematica a tutti!

Maurizio Castellan
(Coordinatore del progetto di continuità di Matematica)