LICEO ORAZIO

Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma

logo Banca d Italia

PCTO 2021: i giovani e le tematiche di Vigilanza

La Divisione Segreteria del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria ha partecipato al PCTO 2020-2021 (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), curato dal Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria, con il progetto La vigilanza nell’Unione europea e nell’eurozona: ruoli, funzioni e competenze della Banca d’Italia.
Tale iniziativa, svoltasi da remoto in cinque giornate, ha consentito di illustrare agli studenti del Liceo Ginnasio Statale “Orazio” di Roma la delicata attività di collaborazione tra BI, BCE ed EBA. Numerose sono state le testimonianze dei colleghi che hanno lavorato presso queste Istituzioni; gli stessi si sono soffermati sulle differenze culturali, sulla multidisciplinarità e sul clima lavorativo nei diversi contesti internazionali. In particolare, gli Ispettori hanno esposto le loro esperienze lavorative evidenziando le specificità delle ispezioni presso gli intermediari svolte da gruppi misti formati da colleghi provenienti da diverse banche centrali.
Gli studenti hanno visitato, virtualmente, il prestigioso palazzo della BCE a Francoforte, rispondendo in lingua inglese ad alcune domande sui compiti e sul ruolo della Banca Centrale Europea.
Nel corso delle cinque giornate sono stati inoltre affrontati argomenti di grande importanza e attualità, come il Covid 19, la Cybersecurity e il cambiamento climatico.
Con lo Storytelling, strategia di comunicazione, i ragazzi hanno parlato delle loro aspirazioni, delle loro perplessità sul mondo del lavoro e anche di ciò che vorrebbero fare per portare il proprio contributo alla società futura.
L’obiettivo finale perseguito è stato non solo quello di fornire adeguate conoscenze sugli argomenti trattati ma anche quello di trasmettere sicurezza agli studenti nell’esposizione in pubblico mettendo a fattor comune le competenze, le motivazioni e le aspettative di un gruppo che doveva convergere verso un obiettivo comune da raggiungere.
Gli alunni si sono avvicinati alle attività della Vigilanza rispondendo con entusiasmo, partecipazione e grande impegno. Condividiamo una parte del lavoro svolto mettendo a disposizione un video, che riassume le impressioni degli studenti e un breve articolo redatto a conclusione del progetto.

A cura del Team PCTO n. RM 43 “La Vigilanza nell’Unione Europea e nell’eurozona: ruoli, funzioni e competenze”.

Video realizzato con Banca d’Italia in occasione del PCTO

Agenda

Progetto PCTO
La vigilanza nell’Unione europea e nell’eurozona:
ruoli, funzioni e competenze della Banca d’Italia

19-23 aprile 2021 (online)
giorno 1

9.00 Saluto di benvenuto (C. Paggi)

9.30 La funzione di vigilanza della Banca d’Italia
(F. Cannata)

10.00 Ruolo della Banca d’Italia nell’Unione europea, nel SEBC e nell’Eurosistema
(discussione con G. Pampanella e M. Moscianese Santori)

10.40 Break

11.10 Esperienze professionali presso altri organismi europei e internazionali
(discussione con S. Mascaro, M. Libertucci, A. Leardi e M. Bruno) (Q&A Sessions)

12.10 Presentation design: la forma è sostanza
(discussione con V. Moscatelli)

giorno 2

8.30 La vigilanza nel Single Supervisory Mechanism
(intervista a G. Di Balsamo)

9.20 Lavorare nei team congiunti
(intervista a A. Rafaniello, E. Di Giovambattista, V. Bado)

10.20 Break

10.40 Le ispezioni sulle banche in ambito BCE
(discussione con R. Roca)

11.10 Le ispezioni sulle banche in ambito BCE
(intervista a F. Calise e C. Salandi)

11.30 Break

11.50 Collegamento con la BCE
(via webex)

12.00 Incontro con gli studenti in BCE
(F. Cometa e A. Suozzi)

giorno 3

9.00 Cryptoassets e Bitcoin
(discussione con C.A. Gola)

9.30 Fintech: la rivoluzione tecnologica nei servizi finanziari
(intervista a M. Bevilacqua)

10.10 Break

10.20 La cybersecurity e le banche
(discussione con S. Russo)

10.50 Sviluppo sostenibile e rischi climatici: il ruolo delle banche centrali
(intervista con B. D’Alessandro Tavani Aloisi e V. Lionetti)

11.30 Break

11.50 La risposta europea all’emergenza Covid
(discussione con S.C. Marino)

12.30 Presentation design: TU sei la presentazione!
(discussione con V. Moscatelli)

giorno 4

9.00 La normativa di vigilanza in ambito europeo
(discussione con M. Giornetti)

9.40 Il valore dello storytelling per la comunicazione digitale
(discussione con S. Mittiga e A. Suozzi)

10.20 Break

10.40 Il valore delle capacità individuali
(discussione con P. Petagna e A. Lorieri)

11.10 Design thinking: alla scoperta del tuo futuro. Se non sai dove stai andando non ci arriverai mai (Lewis Caroll) (discussione con V. Moscatelli e A. Suozzi)

giorno 5

9.45 Saluto del dott. Cercone

10.00 Attività preparatorie
(in vista dell’incontro con la Direzione del Dipartimento)

10.15 Break

10.30 Presentazione da parte degli studenti

12.20 Presentazione del video

12.30 Conclusioni del dott. A. Pilati

 

Cosa ci resterà? Il punto di vista degli studenti sull’esperienza in Banca d’Italia

Il PCTO La Vigilanza nell’Unione Europea e nell’eurozona: ruoli, funzioni e competenze, tenuto dalla Banca d’Italia tra il 19 e il 23 Aprile 2021 è stato per noi un’esperienza formativa coinvolgente e soprattutto differente da ciò cui siamo stati abituati.

Abbiamo potuto confrontarci ed imparare da importanti relatori ed esperti nel settore della vigilanza, sia appartenenti al gruppo della Banca d’Italia che a quello della BCE; inoltre, attraverso la metodologia del team working, abbiamo costruito una presentazione, frutto del lavoro collettivo di noi studenti e dei tutor, sempre disponibili per chiarimenti e consigli.

La presentazione è stato un momento riassuntivo di tutte le nozioni e di tutti i concetti che ci sono stati trasmessi in quei giorni, a partire dalle funzioni del sistema delle banche centrali ed in particolare della Banca d’Italia, fino ad argomenti relativi all’ambiente tech, come Fintech, la Cybersecurity e i Crypto Assets.

Il percorso parallelo riguardante la costruzione di un Powerpoint non solo ha giovato fortemente alla nostra capacità espositiva, ma ci ha inoltre dato delle solide basi su cui costruire le nostre presentazioni in ambito sia scolastico che, in futuro, lavorativo.

La trasversalità è stata una caratteristica dell’intero percorso, che sarà prezioso in diversi ambiti per le conoscenze e le capacità che ci ha fornito. Per questo vogliamo ringraziare il team, che non solo ha preparato scrupolosamente il progetto in ogni dettaglio, ma che si è inoltre dimostrato sempre disponibile ad assecondare le nostre richieste.

Purtroppo, a causa della situazione pandemica che stiamo affrontando, non abbiamo potuto lavorare insieme di persona. L’unica soluzione a questo problema è stata quella di appoggiarsi a strumenti e piattaforme digitali, che, pur avendo un’infinità di pregi, si portano dietro anche delle criticità, come la stanchezza causata dal monitor del computer. Questa, sommata alla concentrazione in una settimana di tante ore, ha forse reso l’esperienza più impegnativa, ma la varietà degli argomenti e l’elemento umano hanno alleggerito la componente più sfidante del PCTO.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno curato il PCTO e la Banca d’Italia in generale per averci donato un qualcosa di diverso e nuovo, che lascia trasparire l’eccellenza di Bankitalia.

Cannata Matteo, Carta Margherita, Marconcini Nicola, Norcia Eugenia, Protopapa Gianmarco.

Counseling orientativo su MURAL

Skip to content