Circ. 99/2022 – 22 marzo – Giornata Mondiale dell’Acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dall’ONU nel 1992: il tema scelto per quest’anno è “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile” (www.worldwaterday.org). L’obiettivo della giornata è sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco idrico e di adottare comportamenti utili a contrastare il cambiamento climatico. Sul sito del Liceo “Orazio” si trovano alcuni materiali realizzati dalle studentesse e dagli studenti del triennio delle tre sedi che hanno partecipato al percorso Realizziamo una campagna di comunicazione social per la Giornata mondiale dell’acqua!, nell’ambito del progetto in rete “Digigreen”, che coinvolge dieci scuole del primo e del secondo ciclo tra Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Tale percorso, incentrato sul tema dell’impronta idrica e sull’obiettivo di sviluppo sostenibile 9 dell’Agenda 2030 (Industria, innovazione e infrastrutture), promuove buone pratiche di risparmio idrico e illustra la realizzazione a scuola di un impianto di irrigazione mediante captazione delle acque piovane per un giardino a basso fabbisogno idrico.