Le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2025-2026 saranno aperte dalle ore 8.00 del 21 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online attraverso la Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it
Per accedere al servizio è necessario disporre di una delle seguenti identità digitali:
SPID / CIE / eIDAS
I genitori o tutori dovranno abilitarsi al servizio al primo accesso, confermando o integrando i dati richiesti dalla piattaforma.
Le iscrizioni per l’a.s. 2025-2026 si effettuano attraverso Unica, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Attraverso questo strumento sarà possibile accedere direttamente anche a guide ai percorsi formativi, statistiche utili, alla mappa con le informazioni su tutte le scuole.
Per utilizzare il servizio basta un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Esempi di compilazione
Supporto alle famiglie
Per le famiglie che necessitano di supporto, la segreteria scolastica e le docenti della FF.SS. Orientamento metterà a disposizione un servizio di supporto.
Gli orari di apertura per l’assistenza alle iscrizioni sono i seguenti:
- martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (segreteria)
- giovedì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (segreteria)
- giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (docenti Orientamento)
Inoltre, si invita l’utenza a consultare il portale “Scuola in Chiaro” (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) per informazioni sulla nostra offerta formativa; il codice meccanografico della nostra scuola è RMPC150008
Scadenze e procedure specifiche
Le famiglie che scelgono di non avvalersi dell’I.R.C. potranno indicare le loro preferenze per attività alternative dal 26 maggio al 30 giugno 2025 tramite la piattaforma dedicata.
Si invitano le famiglie a procedere tempestivamente con le operazioni di iscrizione, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal Ministero e dalla scuola. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria scolastica tramite i consueti canali.